Guida Cinque Terre

Home Guida Cinque Terre

Guida Cinque Terre - Cinque Terre Residence

Guida Cinque Terre

Le Cinque Terre, riconosciute dall'Unesco "Patrimonio Mondiale dell'Umanità" sono oggi Parco Nazionale e Area Marina Protetta. Le Cinque Terre comprendono la fascia costiera che si estende da Punta Mesco fino a Portovenere; una striscia di terra e di roccia tra il mare e il crinale montuoso lunga circa 15 chilometri e larga dai 3 ai 4 chilometri.

Tra queste creste montuose degradanti sul mare si annidano i paesi delle Cinque Terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Il secolare isolamento, dovuto alla difficoltà dei collegamenti, ha contribuito a salvaguardare la bellezza e il fascino di un paesaggio intatto.

Guida Cinque Terre
Terrazzamenti tipici delle Cinque Terre

I tipici caratteri orografici si sono conservati nel tempo grazie al rispetto dell'equilibrio tra natura e lavoro dell'uomo. Infatti l'asprezza del territorio si fonde armoniosamente con i terrazzamenti artificiali che caratterizzano la costa.

La necessità di valorizzare a scopo agricolo queste aree ha condotto gli abitanti alla creazione di una fitta rete di muretti a secco (più di 7000 chilometri lineari) che ancora oggi consente la coltivazione della vite. Proprio queste terrazze dette "i cian" conferiscono alla zona un aspetto caratteristico e originale.

Coltivazioni di viti Cinque Terre

Riconoscimenti alla struttura

Traveller's Choise

Cos'è il premio Travellers' Choice?
Tripadvisor attribuisce un premio Travellers' Choice agli alloggi, alle attrazioni e ai ristoranti che ottengono recensioni molto positive dai viaggiatori in modo costante e si classificano nel 10% delle migliori strutture su Tripadvisor di tutto il mondo.

Travellers Choise 2021
Certificazione Rina