Area Marina Protetta

Home Area Marina Protetta

Area Marina Protetta - Cinque Terre Residence

Area Marina Protetta

Le acque chiare e cristalline delle Cinque Terre sono state dichiarate Area Marina Protetta nel 1997. Ricca e varia è la presenza di specie animali e vegetali al suo interno. Il fondo marino è composto da formazioni rocciose uniche che ospitano diverse varietà di coralli… gialli, rossi, arancio bordeaux e bianchi. Qui si trova la Funicella , una rarissima varietà di corallo bianco e anche il raro corallo nero.

Area Marina Protetta delle Cinque Terre

L'area marina protetta delle Cinque Terre, che va da Punta Mesco a Capo Monte Negro, è suddivisa in tre fasce di rispetto.

La zona A

Punta Mesco, delimitata da boe di segnalazione, rappresenta l'area di maggior pregio naturalistico e vincoli particolarmente restrittivi tutelano i fondali rocciosi caratterizzati dalla presenza di colonie di gorgonia al fine di favorire il recupero di diverse specie che si sono rarefatte a causa del disturbo umano. Nella zona A sono vietate: l'immersione, l'ormeggio e l'ancoraggio, l'accesso dei natanti a motore, la pesca e la balneazione non regolamentata.

La zona B

Insiste su due aree. La prima rappresenta la fascia di rispetto della zona A includendo la Prateria a Poseidonia oceanica ad ovest di Monterosso, la più importante di tutto il territorio delle Cinque Terre. La seconda (delimitata da boe di segnalazione) circonda il capo di Monte Negro, i cui fondali ospitano, assieme a quelli di Punta Mesco, uno dei popolamenti più ricchi ed interessanti del nostro mare: il Coralligeno. Nella zona B sono vietati: l'ormeggio, la pesca professionale e la pesca subacquea.

La zona C

include e collega i due promontori estremi, ponendo sotto osservazione e tutela una vasta area dove fondi rocciosi e sabbiosi si alternano creando una interessante varietà di ambienti sommersi che, assieme ai pregi naturalistici e paesaggistici , concorrono a determinare una delle zone ambientalmente più interessanti d'Italia.

Il Santuario dei cetacei Cinque Terre

Il Santuario dei cetacei

Ma c'è un'altra presenza che rende il mare delle Cinque Terre così unico: le balene e i delfini.
Per questo motivo questa parte del Mar ligure è stato dichiarato Santuario dei Cetacei, un'area marina riconosciuta a livello internazionale.

Riconoscimenti alla struttura

Traveller's Choise

Cos'è il premio Travellers' Choice?
Tripadvisor attribuisce un premio Travellers' Choice agli alloggi, alle attrazioni e ai ristoranti che ottengono recensioni molto positive dai viaggiatori in modo costante e si classificano nel 10% delle migliori strutture su Tripadvisor di tutto il mondo.

Travellers Choise 2021
Certificazione Rina