24/11/2017

Siete in Home > cinque terre > guida cinque terre

 
 
.: Camere

Guarda le foto delle nostre camere.

.: Last Minute

Offerte last minute in corso.

.: Cinque Terre Card

Con un solo biglietto tutti i servizi dellle Cinque Terre.

.: Marchio

Ricevuto il marchio di qualità ambientale per le strutture turistico-ricettive.

.: Guestbook

Firma il nostro Guestbook.

.: Partner

 

 
 

 

.:

Riomaggiore


La popolazione, originariamente dedita all'agricoltura, viveva sulle alture. Terminate le incursioni saracene, quando il mare divenne sicuro, ha popolato il borgo alla foce del torrente, vicino al mare. Infatti il borgo si stende lungo l'erta strada principale sotto la quale scorre un vorticoso torrente, il Rio, dal quale ha preso il nome, fino alla scogliera sul mare. Il paesaggio è aspro e selvaggio e anche la costa rispecchia questa natura. Alte falesie che si tuffano a strapiombo nei fondali blu cobalto del mare nascondono minuscole spiagge di ghiaia. A sovrastare il paese, il castello, immancabile protettiva presenza, le cui sale sono ora dedicate ad eventi culturali, mostre e meetings.
     
     
La Chiesa di San Giovanni Battista, costruita nel 1340, conserva al suo interno sculture e dipinti di rilievo. Notevoli i due portali laterali del XIV secolo.Riomaggiore.
     
     
Grazie ad una attenta conservazione e amministrazione del suo patrimonio naturale e delle sue caratteristiche originarie, offre una vasta gamma di itinerari escursionistici:
 
una breve passeggiata lungo la panoramica Via Signorini, che può essere raggiunta sia a piedi, sia salendo dalla stazione FF.SS. con un moderno ascensore abilmente nascosto alla vista; un breve sentiero parte dalla stazione ferroviaria e fiancheggia gli scogli verso levante; un altro splendido sentiero si snoda dalla discesa che porta alla spiaggia e sale tra il verde, offrendo scorci indimenticabili. Si raggiunge Torre Guardiola e Punta Montenero accedendo al centro di osservazioni naturalistiche comprendenti un percorso botanico, che racchiude tutti gli esemplari della flora locale, un punto di osservazioni ornitologiche e il "Percorso della Scrittura". Salendo più in alto, su un piazzale dal quale si può godere un panorama indimenticabile, si trova il Santuario di Montenero, che è anche un ottimo punto per l'osservazione di delfini e cetacei. La zona è attrezzata per trekking ed equitazione.
 
     
Un'altra meta interessante è la romantica Chiesa di Nostra Signora della Salute a Volastra; da qui è possibile scendere al mare e al borgo di Manarola. L'attrazione più famosa delle Cinque Terre resta comunque la "Via dell'Amore" che congiunge Riomaggiore a Manarola. La via, scavata nella roccia, si snoda a picco sul mare, e offre atmosfere romantiche e panorami di rara bellezza. Si percorre in circa venti minuti.
 




Seleziona localita'


 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 Cinque Terre :.

Consulta la guida delle Cinque Terre

 Photo Gallery :.

Guarda le foto delle Cinque Terre.


Parco Nazionale :.

Descrizione del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Sentieri :.

Una guida ai più suggestivi sentieri delle Cinque Terre fra terra e mare.

Segnala Sito :.

Segnala il nostro sito ad un amico.

Siti Utili :.
 
 
 

Home - Camere - Prezzi - Contattaci - Raggiungerci - Cinque Terre - Ecologia - Guestbook

Disclaimer Copyright 2005 - 2007 Cinqueterre Residence Contatti